logo_sindirettivo

Il registro pubblico delle opposizioni

ovvero, la possibilità di opporsi alle telefonate di promozione commerciale indesiderate (telemarketing)

Lo scorso 27 luglio, quasi in sordina, e cioè senza che gliene sia stato dato risalto, è entrato in vigore il nuovo ‘Registro pubblico delle opposizioni (RPO)’ al telemarketing non previamente autorizzato.

          Per esso, chi non voglia ricevere chiamate promozionali commerciali e/o pubblicità cartacea può iscrivere i numeri telefonici (fissi e di cellulare) di cui sia intestatario al riferito RPO. L’iscrizione annulla i consensi eventualmente rilasciati in precedenza, salvo quelli con i gestori delle proprie utenze.

       Il servizio si riferisce sia alle chiamate con operatore umano sia a quelle automatizzate (‘robocall’). L’iscrizione è gratuita e a tempo indeterminato.

Come iscriversi

          L’iscrizione al ‘Registro delle opposizioni’ di uno o più numeri telefonici che facciano capo, ovviamente, al richiedente può avvenire per tre modalità:    web, telefono ed e-mail.

  • Iscrizione tramite web:

per iscriversi si devono seguire le istruzioni fornite dal sistema una volta attivato il collegamento   < https://registrodelleopposizioni.it  >;

  • Iscrizione tramite telefono:

anche qui occorre seguire le istruzioni che ci vengono fornite (stavolta da un risponditore automatico o, in caso di difficoltà, da un operatore) chiamando

  • il numero verde        800 957 766  per le utenze fisse, e
  • il numero urbano    06 4298 6411  per i cellulari;
  • Iscrizione tramite ‘E-mail’:

occorre compilare il ‘Modello RPO di iscrizione’ del quale si fornisce in calce il fac-simile e scaricabile dall’indirizzo ‘https’  or ora indicato, seguendo quindi le istruzioni che, sempre via e-mail,  verranno impartite dal sistema.

Le indicazioni fornite per l’iscrizione all’RPO possono essere sempre modificate, utilizzando le ‘funzionalità’ di ‘Rinnovo’, ‘Revoca selettiva’ e ‘Cancellazione’ dal Registro,

  • tramite Web, accedendo alla funzione ‘Gestisci iscrizioni’;
  • tramite telefono, contattando i numeri telefonici più su riportati;
  • tramite E-mail, compilando il modello RPO di ‘Rinnovo’ o il modello di ‘Cancellazione’. La funzionalità ‘Revoca selettiva’ non è disponibile via e-mail.

Le richieste concernenti le 4 funzionalità del Registro (Iscrizione, Rinnovo, Revoca selettiva e Cancellazione) vengono gestite entro un giorno lavorativo e trovano comunque attuazione entro 15 giorni.

Quanto al loro contenuto precisiamo che

  • la funzione ‘Rinnovo’ consente di annullare gli eventuali consensi al telemarketing rilasciati dopo la data della prima iscrizione;
  • la funzione ‘Revoca selettiva’ dà la possibilità di revocare l’opposizione nei confronti di specifici operatori;
  • la funzione ‘Cancellazione’ revoca l’iscrizione all’RPO, riaprendo perciò le porte al telemarketing.

Pubblicità cartacea

          La nuova regolamentazione delle ‘Opposizioni’ si applica anche agli indirizzi postali associati ai numeri di telefono riportati negli elenchi telefonici pubblici.

          E così, lo stesso modello previsto per l’iscrizione all’RPO dei numeri telefonici (e qui allegato) può essere utilizzato per manifestare la propria volontà di ‘opposizione’ a che si continui a ricevere documentazione promozionale cartacea da parte degli operatori che per contattarci utilizzano, per l’appunto, gli indirizzi presenti negli elenchi telefonici pubblici.

          Per l’iscrizione del nostro indirizzo postale nell’RPO (e cioè per manifestare la nostra contrarietà a che quell’indirizzo venga utilizzato per fini promozionali) valgono le stesse regole e indicazioni riportate per l’iscrizione dei numeri telefonici allo stesso Registro.

          Roma, 14 settembre 2022

Il Coordinamento Pensionati Mario Pinna – Antonio Signorello

Condividi: