LE AGEVOLAZIONI PER IL 2025 PER ISCRITTI E FAMILIARI

L’adesione al Sindirettivo CIDA comporta la titolarità automatica e gratuita – di alcune polizze assicurative e dà diritto a una serie di agevolazioni.

La Segreteria del Sindacato è a disposizione per fornire a tutti i colleghi informazioni di maggiore dettaglio e per dare indicazioni agli iscritti per attivare le convenzioni, usufruire delle agevolazioni economiche, fissare gli appuntamenti.

PACCHETTO ASSICURATIVO

Polizze collettive a fruizione automatica e gratuita

Tutela Legale

Prevede una copertura delle spese legali, giudiziali e stragiudiziali, connesse all’attività professionale con un massimale di 20.000 euro per sinistro.

RC “Capo famiglia”

Comprende, entro il massimale di 500.000 europer ciascun iscritto, la responsabilità civile relativa a fatti verificatisi nell’ambito della vita privata e di relazioni.

La copertura, a spettro molto ampio, ricomprende, tra l’altro, i danni derivanti da:

  • conduzione dei locali di dimora abituale o saltuaria
  • esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria
  • pratica di sport in qualità di dilettante (compreso polizza obbligatoria dello sciatore)
  • esercizio di attività ricreative, di volontariato e simili
  • proprietà e utilizzo di animali domestici
  • proprietà e uso di biciclette (e simili) e barche senza motore

È espressamente prevista la copertura contro i cosiddetti cyber risk (danni alla Privacy, di immagine, alla vita di relazione, alla reputazione, involontariamente cagionati a terzi da fatto di figli minorenni o incapaci).

Le garanzie sono prestate a favore dell’iscritto e del suo nucleo familiare nonché dei figli fino a 26 anni, anche al di fuori del nucleo familiare.

La garanzia è estesa alla responsabilità civile di addetti ai servizi domestici e collaboratori familiari in genere nonché ai danni dagli stessi subiti, limitatamente al caso di morte o di lesioni personali.

Long Term Care (in caso di non autosufficienza assicura una rendita vitalizia di 500 euro mensili);

Vita (caso morte) con l’erogazione di un capitale di 10.000 euro a favore degli aventi diritto o dei beneficiari designati.

NB: Le polizze Long Term Care e Vita (Caso morte) sono aggiuntive e non alternative a quelle aziendali

Polizza sanitaria individuale in convenzione con la CASPIE

L’iscritto può stipulare con la CASPIE – attraverso la Segreteria – polizze per l’assistenza sanitaria per sé stesso e/o per i propri familiari, a tariffe concordate e incentivate.

La polizza è integrativa e aggiuntiva rispetto a quella aziendale.

Sono previste cinque formule assistenziali (Leggi QUI il prospetto con le diverse opzioni) che vanno dalla “grandi rischi” alla Top- Line, dedicata agli ultra ottantenni in quanto non sono previsti limiti di età.

Quest’ultima opzione è particolarmente utile per dare copertura assicurativa ai genitori non conviventi.

I contributi versati alla CASPIE, naturalmente commisurati al livello della copertura, sono detraibili dall’imponibile (aliquota marginale). Le somme non rimborsate a titolo di franchigia sono invece deducibili dall’IRPEF (19%).

CONVENZIONE CON ARTEMISIA LAB

Proseguendo l’impegno per venire incontro alle esigenze delle colleghe e dei colleghi, abbiamo stipulato una convenzione con i Centri Clinici Diagnostici Artemisia Lab.

Gli iscritti dell’area romana che intendano avvalersi della convenzione per il rilascio di certificati medico-sportivi (agonistici e non agonistici) gratuiti dovranno contattare la segreteria del Sindirettivo che provvederà a fornire ad Artemisia Lab i nominativi di coloro che necessitano del certificato.

La convenzione prevede anche la possibilità di usufruire di prestazioni con applicazione di tariffe agevolate (ad es. sconto del 20% rispetto al normale tariffario per gli Esami di Laboratorio e del 15 % su Diagnostica Strumentale, Diagnostica invasiva, Fertilità di Coppia, Radiologia, Risonanza Magnetica, Visite Specialistiche e servizio di Medicina Rigenerativa).

Gli iscritti che, risiedendo lontano da Roma, non possano valersi della convenzione con riguardo alle certificazioni medico sportive riceveranno un rimborso, previa esibizione della ricevuta di spesa entro i limiti degli importi previsti dalla convenzione.

SERVIZI FISCALI E CONVENZIONI PROFESSIONALI

Il Sindirettivo-CIDA mette a disposizione dei propri iscritti e dei componenti il nucleo familiare una serie di servizi e convenzioni avvalendosi della collaborazione di studi professionali e associazioni.

CAF Italia Fornisce gratuitamente servizi di assistenza e consulenza fiscale per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi (730, Unico Persone Fisiche, predisposizione modelli di pagamento), per il calcolo e la stampa degli F24 per acconti e saldi IMU, per la richiesta del modello ISEE, dell’Assegno Unico e dello SPID.

Altri servizi (ivi comprese dichiarazioni dei redditi particolarmente complesse quali quelle legate agli incentivi fiscali al 110%) sono disponibili a tariffe concordate e incentivate.

Una volta al mese,previo appuntamento,i consulenti sono a disposizione presso la nostra sede per consulenze varie, anche telefoniche.

Studio Legale Bolognesi Fornisce una prima consulenza a totale carico del Sindacato in ambito giuslavoristico e più in generale civilistico. Per l’eventuale successiva attività stragiudiziale e giudiziale i compensi saranno parametrati ai minimi previsti dal D.M. n. 55/2014 come modificato dal D.M. n. 38/2018. 

Studio Notarile Associato Sepe – Spagnuolo – Coscia La convenzione con lo Studio Notarile Associato Sepe – Spagnuolo – Coscia (Roma, via Dalmazia n. 31 – Anzio, Via Breschi n. 25) prevede una prima consulenza gratuita su qualsiasi tipo di questione notarile. Lo studio assicurerà altresì un trattamento di sicuro vantaggio per la stipula dei relativi atti. 

Assistenza Legale in materia tributaria e fiscale L’Avvocato Pier Luigi Lorenti (studio in Roma viale Delle Milizie 9 – via Francesco dall’Ongaro 34), fornisce una prima consulenza a totale carico del Sindacato in materia tributaria e fiscale. Per l’eventuale successiva attività stragiudiziale e giudiziale i compensi saranno parametrati ai minimi previsti dal D.M. n. 55/2014 come modificato dal D.M. n. 38/2018

ATTIVITA’ FORMATIVE 

CIDA Academy Per coadiuvare nella preparazione in vista dei concorsi in Banca d’Italia e in IVASS organizziamo una tutorship curata da colleghi che operano nei settori interessati dai concorsi e da specialisti provenienti dall’università e dal mondo delle professioni.

Il metodo di lavoro: consente di ottimizzare il tempo a disposizione, mettendo a fattor comune le competenze di tutti; prevede un ruolo attivo dei partecipanti; ha l’obiettivo di conseguire un miglioramento continuo nella conoscenza delle materie oggetto delle prove attraverso un processo interattivo guidato dai tutor di riferimento.

Vengono messe a disposizione dei partecipanti: le prove degli anni passati; una bibliografia selezionata di testi di riferimento; dispense ed altro materiale di studio; la possibilità di seguire video lezioni tematiche e incontri di orientamento; una chat dedicata per aggiornamenti e condivisioni in tempo reale; la possibilità di effettuare simulazioni della prova scritta e orale.

Le iniziative sono gratuite ed aperte a tutti gli interessati, coloro che si iscriveranno verranno messi in contatto con i tutor che illustreranno il metodo di lavoro e condivideranno il materiale di studio.

Convenzione con la Scuola Greco Pittella In questi anni la Scuola Greco Pittella ha ottenuto risultati molto rilevanti nella preparazione di aspiranti avvocati, magistrati, notai, prefetti, consiglieri parlamentari. Più di recente, la Scuola ha inserito nella propria offerta formativa specifici corsi anche per i concorsi in Banca d’Italia, ottenendo un buon successo concretizzatosi nell’assunzione di vari partecipanti.

La convenzione prevede che gli iscritti e i loro familiari fruiscano della tariffa più vantaggiosa che la Scuola riserva a coloro che hanno già frequentato altri corsi.

Le università telematiche La situazione di emergenza che abbiamo vissuto ha di molto aumentato l’interesse per le Università telematiche, cui molti guardano per la consolidata esperienza nella didattica a distanza.

È per questo che abbiamo pensato di consolidare collaborazioni con le principali Università telematiche presenti nel panorama nazionale, attivando o migliorando apposite convenzioni.

Condividi: