Considerata la rilevanza dell’argomento trattato e al fine di evidenziare la costante uniformità delle posizioni espresse da tutti i rappresentanti sindacali del tavolo tecnico, si è deciso di relazionare i colleghi con un documento unitario.
Il 7 luglio si è svolto il dodicesimo incontro del tavolo tecnico per la definizione del nuovo regolamento di calcolo e ridistribuzione dell’incentivo, ai sensi dell’art. 113 del Codice dei contratti.
All’ordine del giorno ancora le nuove modalità di determinazione e di liquidazione delle quote spettanti ai colleghi aventi diritto.
Il capo della delegazione aziendale ha aperto i lavori riepilogando il percorso tenuto dal tavolo tecnico fino ad oggi, mettendo in evidenza gli aspetti condivisi e quelli sui quali c’è ancora bisogno di confrontarsi.
La Banca ha quindi illustrato un ulteriore affinamento della proposta già presentata nell’ultimo incontro: il metodo sarebbe quello di riconoscere una quota di incentivo annuale parametrata al totale dei contratti gestiti nell’anno, fissa per fascia di importi e per ruolo ricoperto.
I Sindacati hanno evidenziato dubbi sia di metodo, sia di merito, con particolare riguardo al perdurare di evidenti disallineamenti alla norma di riferimento.
I rappresentanti sindacali analizzeranno con attenzione la proposta illustrata in data odierna e presenteranno una controproposta da esaminare congiuntamente durante il prossimo incontro fissato al 25 luglio p.v..
In chiusura di incontro, i sindacati hanno ricordato l’importanza di ampliare l’ambito oggettivo di applicazione del regolamento agli affidamenti diretti per i quali sia prevista una procedura di confronto competitivo.
Roma, 7 luglio 2022 CIGL CISL CIDA DASBI FALBI SIBC FABI UILCA