Incontro del 31 luglio 2025
Nella giornata di ieri si è tenuto un nuovo incontro con la Delegazione Aziendale, dedicato allo sviluppo delle funzioni e all’adeguamento degli assetti della Rete.
In apertura, il Segretario Generale ha comunicato che l’Amministrazione intende a breve informare tutto il Personale con riguardo:
- alle azioni previste per il rilancio della Rete,
- alle misure di sostegno che, in accordo con le Organizzazioni Sindacali, si propone di garantire ai colleghi coinvolti dal noto Piano di riassetto.
Lo stesso ha inoltre riferito che, pur avendo la Delegazione Aziendale accolto diverse proposte avanzate dai gruppi sindacali, in primo luogo quelle individuate dal Sindirettivo-CIDA, per migliorare il pacchetto di tutele in discussione, al momento non sussistono le condizioni per concludere l’iter negoziale.
Il confronto proseguirà nelle prossime settimane, con l’obiettivo di raggiungere un’intesa il più possibile condivisa, nei tempi necessari per accompagnare l’attuazione del Piano di riassetto.
Il nostro Sindacato ha espresso apprezzamento per la decisione della Banca – più volte da noi sollecitata al riguardo – di fornire finalmente al Personale un’informativa chiara e certa sull’andamento del confronto, così da controbilanciare le troppe comunicazioni frammentarie o imprudenti circolate negli ultimi tempi.
Abbiamo inoltre riproposto all’attenzione della Delegazione Aziendale alcune delle istanze già presentate nei precedenti incontri (Leggi qui), e rinnovato la disponibilità a collaborare per individuare soluzioni ulteriori a tutela dei colleghi coinvolti nella riorganizzazione, così da garantire un futuro sostenibile a tutti coloro che negli anni a venire vi lavoreranno.
Come sempre, il Sindirettivo-CIDA continuerà a operare con responsabilità, rigore e spirito costruttivo, senza cedere a facili slogan ed eccessi demagogici.
Siamo e restiamo al fianco dei colleghi con serietà e dedizione, convinti che solo un impegno lucido e costante possa produrre risultati concreti, all’altezza della dignità e del valore di chi lavora ogni giorno sul territorio e dell’immagine della nostra Istituzione.
Roma, 1° agosto 2025
